Roberto Bacchilega

Roberto Bacchilega è nato a Massa Lombarda (RA) il 24 novembre 1956 e risiede a Lorenzago di Cadore (BL). E' diplomato come tecnico di anestesia e rianimazione. Inizia a praticare il karate all'età di 14 anni, nel 1970, con la FESIKA fondata dal M° Hiroshi Shirai. Nel 1973 si diploma 1° dan e da qui comincia la sua carriera agonistica: nel 1975 si classifica 2° al campionato italiano di kumite, l'anno dopo entra a far parte della squadra nazionale. Nel 1977 fonda il TSKS e nel 1979 si laurea campione italiano di kumite a squadre e si diploma 2° dan. Nel 1980 si diploma istruttore e vince alcuni trofei nazionali. L'anno seguente entra a far parte della squadra dell'Istituto Shotokan Italia (ISI) di kumite. Nel 1982 è ancora campione italiano di kumite, questa volta a squadre. Nei due anni successivi prima si diploma 3° dan e poi arriva 2° classificato alla Coppa Shotokan. Nel 1986 all'Acquacetosa di Roma si diploma maestro. Arriviamo all'anno 1988 in cui le soddisfazioni arrivano anche dall'estero: partecipa con successo ai campionati del mondo in Australia, classificandosi 1° a squadre e 2° nell'individuale nella competizione internazionale a Melbourne. Si classifica al 1° posto nel kumite al campionato internazionale di Bruxelles e si diploma 4° dan. L'anno dopo è primo ai campionati italiani. Nel 1990 si laurea campione italiano e vince alcuni trofei nazionali ed internazionali.

In seguito, si ritira dall'agonismo per seguire più assiduamente i suoi atleti e viene nominato Presidente del comitato regionale veneto FIKTA. L'anno dopo inventa il Trofeo Topolino di karate in collaborazione con la Walt Disney.

Nel 1994 si diploma 5° dan e nel 1995 assume l'incarico di Direttore Tecnico per l'insegnamento del karate tradizionale in Russia. Nel 1996 diventa Direttore Tecnico nazionale AICS. Tre anni dopo assume l'incarico di allenatore della squadra regionale di kumite del Veneto ottenendo nei successivi 6 anni i migliori risultati possibili su scala nazionale.

Nel 2004 gli viene assegnato il grado di 6° dan. Nel 2009 inizia la sperimentazione dell'insegnamento del karate a persone affette da grave handicap psichico.

In tutti questi anni i suoi allievi ottengono i risultati più prestigiosi a livello nazione, internazionale e mondiale. Sei dei suoi allievi hanno fatto parte della squadra nazionale FIKTA.

Nel 2012 diventa 7° dan.

Dal 2010 al 2014 gli atleti del TSKS primeggiano a livello nazionale, europeo e mondiale nel circuito JKA (Japan Karate Association). Per la prima volta in assoluto in Italia vince il campionato europeo a squadre e Mattia vince la medaglia d'argento perdendo in finale per hansoku, pur essendo in netto vantaggio.

Nel 2014 i tre fratelli Marco, Mattia e Massimo vengono selezionati per partecipare al campionato mondiale JKA a Tokio, evento rarissimo, se non unico: 3 fratelli in contemporanea ad un mondiale. Massimo si qualifica al 4° posto nella categoria juniores su 84 partecipanti e Mattia 4° nella categoria seniores su 164 partecipanti.

In questi anni gli atleti del TSKS Belluno vincono le più prestigiose competizioni sia a livello nazionale che internazionale che europeo.

Nel 2015 il M° Bacchilega decide di lasciare la JKA per evidenti dissapori con il M° Naito, rappresentante JKA in Italia, e traghetta tutti gli iscritti nella Fijlkam, Federazione italiana ufficiale riconosciuta dal CONI.
Il circuito è la WKF con regolamenti molto diversi, ma in poco più di un anno i ragazzi gareggiano già a livello nazionale ottenendo discreti risultati .

Nel mese di luglio 2022 gli viene assegnato il grado di cintura nera 8° dan.